domenica 15 settembre 2013

Ragtime e altri racconti

Ragtime


Il piccolo bistrò del quartiere, cresciuto a ridosso dei vecchi macelli, attirava il popolo della notte che celava la malinconia dietro le risate nervose e i gesti affettati. Seduti ai tavolini di marmo che ricordavano i banconi dove un tempo si squartavano i vitelli, uomini e donne centellinavano la birra alla spina e scambiavano qualche parola con gli sconosciuti seduti accanto.

Al termine del primo boccale, le frasi scivolavano morbide sotto alle camicette attillate, lungo i fianchi delle donne che facevano vibrare i polpacci abbronzati sotto alle gonne leggere. Gli uomini fumavano sigarilli che profumavano di rum e di cannella e il fumo si inanellava in spessi riccioli che rimanevano sospesi nell’aria immobile e umida.

Le femmine ridevano e aprivano le labbra come calici, poi le serravano strette ed era una sfida, tutto quell’aprire e chiudere. I camerieri facevano un nuovo giro, posavano sui tavolini i boccali umidi con la schiuma solida che traboccava dai bordi e ritiravano quelli vuoti.


Continua a leggere su Ragtime e altri racconti 

http://www.amazon.it/Ragtime-altri-racconti-Marika-Cassimatis-ebook/dp/B00FXNRYIK/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1384893943&sr=8-3&keywords=marika+cassimatis




Nessun commento:

Posta un commento